TRAMA
Casomai è la storia d'amore di Stefania e Tommaso che celebrano il loro matrimonio in una chiesetta particolare e pittoresca, sperduta fra i monti, dove il parroco che celebra messa li interroga sulla loro idea del matrimonio. Inizia così il viaggio della loro vita insieme, dal primo incontro alla nascita del figlio, alle difficoltà quotidiane nel conciliare la famiglia, il lavoro e gli amici. Ad aggravare il tutto una seconda gravidanza indesiderata, che crea maggiori tensioni nel rapporto già duramente provato, fino ad arrivare alla frattura definitiva. Ma questa è solo un'ipotesi, abbastanza realistica, avanzata dal parroco, che con questo vuole invitare tutti i presenti ad assumersi le proprie responsabilità nei confronti di Stefania e Tommaso. Di fronte al diniego generale, invita tutti ad uscire dalla chiesa, lasciando i giovani sposi scambiarsi la promessa eterna del proprio amore in solitudine con Cristo.
SCHEDA FILM
Regia: Alessandro D'Alatri
Interpreti: Stefania Rocca, Fabio Volo, Gennaro Nunziante, Mino Manni, Maurizio Scattorin
Nazionalità: Italia, 2002
Nazionalità: Italia, 2002
Soggetto: Alessandro D'Alatri
Sceneggiatura: Anna Pavignano e Alessandro D'Alatri
Musica: Pivio e Aldo De Scansi
Durata: 110 minuti
SINOSSI
Nel film Casomai, tra metafora e realismo, si mettono a fuoco tutte le difficoltà tramate dalla società anche nei confronti di chi crede che il matrimonio sia per sempre. Riusciranno Stefania e Tommaso a tenere in piedi il loro? Cosa può incrinare il loro rapporto perfetto? Su quali basi possono fondare il proprio legame nel modo più solido possibile? E in una società come la nostra, nella quale vige la precarietà, la costante paura di fare delle scelte definitive, l'essere sempre sicuri di poter tornare indietro e di avere un'alternativa, che senso ha ancora la frase "per tutta la vita"? E allora la costruzione della felicità e dell'amore, per realizzarsi e durare, richiede l'impegno di tutti.
ITINERARI DIDATTICI
- La storia raccontata da Casomai riguarda solo Stefania e Tommaso o è un discorso più generale? Esponi le tue argomentazioni sulla base degli elementi inerenti al film.
- "Non c'è niente di peggio di una speranza senza fondamenti": quali fondamenti possono dare Stefania e Tommaso al loro amore?
- Le nozze a porte chiuse: cosa vuole esprimere il regista attraverso questa scena? Oltre alla motivazione data da don Livio, c'è anche un significato simbolico: quale? Che succede intanto agli invitati fuori alla chiesetta?
- Cosa esprime il lancio del bouquet ripreso in quel particolare modo?
- Cosa ne pensi del problema messo a fuoco dal film? Cosa pensi del matrimonio? ha senso per te? Quali fondamenti porresti per la tua speranza?
- Cosa significa per te scegliere di sposarsi in chiesa?
Nessun commento:
Posta un commento